UNA CITTÀ SPORTIVA

Che sia consapevole della validità e dell’importanza dello sport per la sua funzione sociale, in quanto promuove tra i praticanti senso di comunità, di solidarietà e uno stile di vita sano che crea di opportunità di lavoro. Opereremo per una diffusione capillare della cultura dello sport in collaborazione con il tessuto associativo sportivo, con le società sportive e con il mondo della scuola.

Riteniamo fondamentale Incentivare i giovani calatini ad avvicinarsi allo sport, anche attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e convegni sull’importanza delle pratiche sportive e della sana alimentazione.

Crediamo sia urgente e necessario condividere con tutto il mondo dello sport di Caltagirone criteri di assegnazione alle società e associazioni sportive degli immobili adibiti a strutture sportive attraverso l’attivazione di processi partecipativi e interventi di riqualificazione strutturale e energetica degli stessi. Riteniamo sia necessario dare alle strutture sportive una valenza e una funzione non esclusivamente sportiva per creare occasioni di crescita culturale tra le giovani generazioni. Consideriamo il Palazzetto dello Sport di proprietà della Città Metropolitana di Catania, assegnato in comodato d’uso al Comune di Caltagirone, luogo idoneo ad ospitare eventi musicali e culturali senza per questo rinunciare alla sua attitudine a luogo di sport, che al contrario andrà valorizzata d’intesa con il CONI, affinchè ospiti eventi sportivi di livello nazionale ed europeo in grado di veicolare sviluppo economico e processi virtuosi.

Istituiremo la Consulta dello Sport quale luogo costante di confronto e valutazione delle decisioni afferenti lo Sport a Caltagirone definendo interventi di coinvolgimento dei quartieri e delle Parrocchie della città per l’organizzazione delle “Quartieriadi”, manifestazione sportiva aperta ai giovani che si svolgerà in modo itinerante in tutti i quartieri comunali. Opereremo per la realizzazione di strutture che favoriscano lo Sport all’aperto per consentire vitalità e riqualificazione di aree della città a supporto di giovani e associazioni sportive.

Avvieremo un serio e strutturato piano di Riqualificazione delle grandi infrastrutture come lo stadio “Agesilao Greco”, il pattinodromo del quartiere Balatazze, il campo sportivo “Pino Bongiorno” ed il palazzetto dello Sport di viale Autonomia.

Sosterremo l’imprenditoria privata che insieme all’Istituzione Comune vorrà concorrere al rilancio della società chiamata a gestire il “Caltagirone Calcio”, la cui valenza in termini calcistici è legata all’orgoglio cittadino e al richiamo ad antichi fasti che vorremmo si riproponessero.

Promuoveremo la realizzazione di Piste Ciclabili, non solo per permettere a chi utilizza biciclette, monopattini, pattini a rotelle o qualsiasi altro mezzo ecologico di trasporto di muoversi in sicurezza sulle strade comunali, ma anche per ridurre l’uso delle automobili ed il conseguente inquinamento atmosferico ed acustico in città.  Creeremo un percorso per la corsa all’interno della Villa Comunale e del Centro Storico, aperto a turisti e cittadini per permettere a entrambi di godere, in piena sicurezza, le bellezze artistiche e paesaggistiche.

UNITI PER UN PROGRAMMA CONDIVISO

Condividi con noi le tue idee, i tuoi pareri, i tuoi sogni per rendere Caltagirone ciò che si merita di essere. Siamo convinti che attraverso la condivisione è possibile costruire qualcosa di grande, insieme!