UNA CITTÀ SICURA E TRASPARENTE

Dove il tema della legalità diventa prioritario e precondizione dell’agire della Pubblica Amministrazione. Quale istituzione più vicina al cittadino, l’amministrazione comunale ha il compito di rappresentare le istanze di sicurezza dei cittadini che vivono sul proprio territorio e assumerne tutte le iniziative di prevenzione sociale, per la vivibilità e la qualificazione dei luoghi che possono concorrere ad attenuare e circoscrivere i fenomeni di disagio sociale.

La Legalità sarà il principio fondamentale e trasversale che caratterizzerà tutta l’azione amministrativa e si svilupperà attraverso azioni di controllo e prevenzione attraverso Protocolli d’intesa con la Prefettura e le associazioni di categoria, al fine di agevolare i controlli e di evitare infiltrazioni criminali nel settore degli appalti dei lavori pubblici e nella fornitura di beni e servizi, nonché attraverso la Costituzione di parte civile del Comune di Caltagirone nei processi che hanno ad oggetto mafia, usura e reati contro la pubblica amministrazione.  L’amministrazione si impegnerà ad assumere ogni utile iniziativa, affinché sia assicurato lo scrupoloso rispetto delle prescrizioni di cautela dettate dalla normativa antimafia vigente in materia e da quanto stabilito dall’ A.N.AC, nonché ad incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa nelle procedure di affidamento ed esecuzione delle opere. 

Verranno istituiti Patti per la Sicurezza  tra il Comune e le  Forze dell’Ordine che agiscono sul territorio: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, ma anche la Direzione Penitenziaria, al fine di garantire il controllo e la sicurezza sul territorio urbano soprattutto nei periodi e nelle ore in cui la città è più indifesa (la sera e i giorni festivi), concordando una presenza nelle zone o quartieri che per la loro stessa collocazione urbana rimangono più a rischio. La sicurezza integrata si lega direttamente al recupero del degrado ambientale e del disagio sociale e quindi alla qualità della vita urbana, oltre che alla prevenzione e al contrasto della criminalità organizzata, soprattutto da parte di un’amministrazione che vuole stare a fianco dei propri cittadini.

Promuoveremo l’istituzione di Operatori di Prossimità, con l’obiettivo di garantire un miglioramento della qualità dell’abitare in quartieri a forte rischio di degrado urbano e sociale.  Si tratta di una figura che opera con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini relativamente alle questioni dell’abitare, semplificare i rapporti tra abitanti e istituzioni, mettere in rete le risorse sociali del pubblico e del privato sociale, favorire le relazioni di vicinato e una gestione costruttiva dei conflitti.

Costituiremo lo Sportello Legalità finalizzato a supportare i cittadini contro ogni tipo di violenza subita, facendo rete con le associazioni già esistenti sul territorio e con tutte le altre istituzioni coinvolte nella soluzione delle problematiche che di volta in volta si presenteranno.

L’amministrazione comunale sarà inoltre di supporto con le proprie risorse e con la propria rete (personale specializzato-associazioni di volontariato con finalità specifiche nel settore) a tutte quelle Imprese piccole, medie e grandi che costituiscono una grande risorsa per l’economia locale e per il rilancio economico della città, nei casi in cui le stesse siano sottoposte ad usura o racket da parte della criminalità organizzata. L’Amministrazione comunale, quale ente locale più vicino ai cittadini sente forte l’esigenza di custodire una sana convivenza civile e un’imprenditoria che crea ricchezza e che può portare benefici umani, sociali e di comunità ai propri cittadini.

L’amministrazione comunale si farà parte attiva per il recupero dei soggetti cosiddetti a “rischio” e di quei soggetti che, potendo beneficiare di misure alternative alla detenzione, potranno effettuare dei lavori socialmente utili per la collettività, agevolando in tal modo la funzione social-rieducativa della pena, contribuendo a quel percorso riabilitativo dell’individuo che lo porterà lontano dai contesti delinquenziali, con grande vantaggio per il tessuto cittadino. La legalità deve anche passare attraverso azioni preventive che tendono ad evitare, isolare e denunciare comportamenti illegali in campo economico, sociale e ambientale. 

Promuoveremo e valorizzeremo le attività previste dalla Legge 3 del 2012 sul sovraindebitamento per sostenere i cittadini e gli imprenditori che vivono forti crisi finanziarie e debitorie per aiutare i cittadini e gli imprenditori che vivono forti crisi finanziarie e debitorie, al fine di evitare che la criminalità organizzata possa trovare terreno fertile ed insinuarsi in tali settori, proponendo prestiti a tasso usuraio.

UNITI PER UN PROGRAMMA CONDIVISO

Condividi con noi le tue idee, i tuoi pareri, i tuoi sogni per rendere Caltagirone ciò che si merita di essere. Siamo convinti che attraverso la condivisione è possibile costruire qualcosa di grande, insieme!