UNA CITTÀ PRODUTTIVA

Impegnata a superare una logica assistenzialista che attrae investimenti pubblici e privati, che si adopera, d’intesa con le organizzazioni sindacali di rappresentanza del commercio e degli imprenditori, per un’azione concertata di sostegno all’impresa virtuosa e sostenibile.

Consideriamo la ZES Zona Economica Speciale dell’area industriale di Caltagirone una straordinaria opportunità in grado di rilanciare un settore in profonda crisi. Riteniamo fondamentale definire con la Regione Siciliana le modalità attuative della ZES per invogliare nuove imprese a stanziarsi a Caltagirone nell’intento di creare sviluppo economico e nuova occupazione.

Ci impegneremo con forza per stimolare l’apertura di nuove attività commerciali all’interno del Centro Storico per definire in modo tangibile azioni di ripopolamento demografico e imprenditoriale che ridiano vita e slancio al patrimonio storico e archeologico della nostra città.

Crediamo sia necessario prevedere e regolamentare incentivi fiscali per chi con coraggio vorrà investire nel nostro Centro Storico attraverso un piano quinquennale di sgravi fiscali che non altererà la sostenibilità finanziaria.

Riteniamo essenziale avviare una lotta contro l’abusivismo a tutela del mondo del commercio per ripristinare condizioni di legalità da troppo tempo violate attraverso la tolleranza e l’accettazione silente di un fenomeno, che soprattutto in coincidenza con il mercato del sabato appare non più sostenibile.  Nella definizione degli interventi nell’area industriale, avvieremo un confronto con la SIE per adeguare la quantificazione delle tariffe applicate alle imprese a principi di equità e sostenibilità.

Infine vogliamo costruire da subito sinergie e rapporti stabili con tutte le associazioni di categoria, che consentano un confronto continuo sulle problematiche e le criticità per arrivare a una maggiore condivisione delle scelte, partendo proprio dalle reali esigenze del comparto.  Attraverso lo strumento dei fondi a finanziamento diretto della Commissione Europea, attiveremo iniziative progettuali volte all’utilizzo di importanti risorse provenienti dal Programma Cosme e Horizon da destinare al settore del Commercio e delle Piccole e medie imprese senza appesantire il bilancio comunale.

Consideriamo di fondamentale importanza l’inserimento del territorio del Comune di Caltagirone all’interno della Strategia nazionale per le aree interne SNAI, attraverso la quale sarà possibile attingere a fondamentali risorse finanziarie da redistribuire alla comunità. Consideriamo carente e privo di pianificazione strategica l’insieme degli interventi proposti dall’attuale Giunta e ci attiveremo dove possibile per una rimodulazione che renda le azioni più efficaci e rispondenti ai reali bisogni della città.

Caltagirone Comunità Energetica – il linea con gli obiettivi fissati dal PNRR nella Missione “ “Rivoluzione Verde e Transizione ecologica” promuoveremo la produzione agricola sostenibile e la produzione energetica da fonti rinnovabili in modo coordinato, nell’intento di diffondere impianti agro-voltaici, attraverso l’individuazione di aree idonee allo sviluppo di parchi agricoli fotovoltaici e la ricerca di partner di settore in grado di implementare sistemi ibridi agricoltura produzione-produzione di energia che non sottraggano terreni dedicati all’agricoltura ma al contrario che contribuiscano alla sostenibilità ambientale.

UNITI PER UN PROGRAMMA CONDIVISO

Condividi con noi le tue idee, i tuoi pareri, i tuoi sogni per rendere Caltagirone ciò che si merita di essere. Siamo convinti che attraverso la condivisione è possibile costruire qualcosa di grande, insieme!