UNA CITTÀ EUROPEA

In grado di utilizzare i fondi europei diretti e indiretti, che progetta secondo parametri europei, che costruisce percorsi formativi per i giovani laureati sulla progettazione europea.  Che sa assumere una dimensione europea mettendo in relazione Istituzioni, Mondo scolastico e Associazionistico, la Steve Jobs Academy, creando politiche di rete e aderendo alle reti esistenti. Una città in grado di coinvolgere il proprio tessuto sociale all’interno di progetti di cooperazione transnazionale nell’area del Mediterraneo e nel territorio dell’Unione Europea, una città che si doterà di un serio e qualificato Ufficio Europa in grado di intercettare e disseminare le tante opportunità messe a diposizione dei Comuni dalla Commissione Europea.

Caltagirone città europea attiverà l’utilizzo di importanti risorse finanziarie europee da destinare a progetti per la cultura, l’ambiente, la digitalizzazione, la cittadinanza attiva europea, evitando l’utilizzo di risorse di bilancio che potranno invece essere destinate a implementare attività e servizi per i cittadini.  Una città europea che costruisce relazioni stabili e gemellaggi con altre città europee allo scopo di praticare cultura europea e incentivare la realizzazione di scambi culturali in grado di realizzare nuove opportunità di crescita sociale ed economica.

Una città che si candida ad ospitare eventi di rilevanza europea per rilanciare la propria identità culturale e promuovere il tessuto associativo e imprenditoriale della propria comunità.  La città Europea che immaginiamo si candida a ospitare giovani europei che praticano il programma Erasmus+ e istruisce progetti di accoglienza dei giovani europei che aderiscono ai Corpi Europei di Solidarietà.

UNITI PER UN PROGRAMMA CONDIVISO

Condividi con noi le tue idee, i tuoi pareri, i tuoi sogni per rendere Caltagirone ciò che si merita di essere. Siamo convinti che attraverso la condivisione è possibile costruire qualcosa di grande, insieme!